Ritiro di Quaresima per giornalisti

Giornalisti in ritiro con il vescovo Antonio per un momento di riflessione quaresimale: l'appuntamento è giovedì 19 marzo alle ore 9.30 nella Cappella invernale del Tempio della pace a Padova.

Per il secondo anno infatti Ucsi Padova e Ufficio Stampa Diocesano hanno organizzato una mattinata di riflessione e di incontro in preparazione alla Pasqua, dedicata ai giornalisti e a quanti operano nel mondo della comunicazione. Un'iniziativa che suscita interesse crescente, una ventina i partecipanti lo scorso anno, circa trenta quanti si sono già iscritti quest'anno.

Nel 2008 è stato scelto un luogo di preghiera - il monastero delle monache cistercensi a Montegalda - quest'anno, invece la proposta viene fatta in città, a Padova, e in due luoghi significativi: la meditazione si svolgerà nel Tempio della Pace (vicino alla stazione) e il pranzo alle Cucine economiche popolari insieme a quanti quotidianamente ne usufruiscono.

Sullo sfondo, oltre alla proposta di meditazione che verrà dall'arcivescovo, ci sono infatti: la riflessione sul tema del 'bene comune', che è bene di tutto l'uomo e di tutti gli uomini, filo conduttore dell'anno pastorale, e la necessità di quel 'toccare con mano' cose e situazioni che fanno più viva la professione del comunicatore.

L'appuntamento è alle ore 9.30 nella Cappellina invernale del Tempio della Pace (vicino alla stazione), per l'incontro e la meditazione quaresimale con il vescovo. Quindi, intorno alle 12.30-13.00 ci si sposterà alle vicine Cucine economiche popolari per condividere il pranzo insieme a quanti quotidianamente usufruiscono di questo prezioso servizio di accoglienza e solidarietà, spesso poco o impropriamente conosciuto.

Per partecipare è necessario comunicare la propria presenza entro martedì 17 marzo 2009, contattando:

Ufficio Stampa Diocesi di Padova: Sara Melchiori, tel. 049-8771757, 347-3367977, email: ufficiostampa@diocesipadova.it

Ucsi Veneto, sezione di Padova: Chiara Gaiani tel. 348-3048963, email: chigaiani@tin.it

comunicato stampa 70/09

Padova, 16 marzo 2009