Scegliere Cristo nel mondo

Quattro giorni di esercizi spirituali ignaziani dedicati a imprenditori, dirigenti e professionisti sul tema Scegliere Cristo nel mondo. È la proposta della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, Ucid Padova ed Economia in cammino (Antonianum). A tenere la quattro giorni, dall'1 al 4 marzo, nella casa di spiritualità Divin Maestro di Centrale di Zugliano (Vicenza) sarà il gesuita padre Diego Alonso-Lasheras, economista e docente alla Pontificia Università Gregoriana.

Gli esercizi intendono offrire degli strumenti per poter discernere nell'attività aziendale la propria missione e il passaggio di Cristo nella propria vita, nella consapevolezza che nulla vi è genuinamente umano che non trovi eco nel cuore dei discepoli di Cristo (cfr. GS 1). Prendendo come punto di partenza la tradizione di discernimento degli Esercizi spirituali di sant'Ignazio di Loyola, si propone un percorso di preghiera che aiuti a iniziarsi nel discernimento del sociale con speciale riferimento alla «Dottrina sociale della Chiesa come elemento essenziale di evangelizzazione» (Caritas in Veritate 9).

Gli esercizi inizieranno con la cena di venerdì 1 marzo e termineranno con la celebrazione eucaristica di lunedì 4 marzo, nel tardo pomeriggio.

P. Diego Alonso Lasheras SJ, è nato a Madrin in Spagna. Dopo la laurea in giurisprudenza ed economia e commercio entra nella Compagnia di Gesù nel 1993. Studia a Siviglia, Madrid, Roma e Cambridge, e negli USA, dove ottiene il dottorato in Teologia con una tesi dal titolo: “”Justice as Virtue in an Economic Context: De Iustitia et Iure of Luis de Molina””. Premio “”Vittorio e Virginia Minozzi per tesi di dottorato su “”Etica, filosofia e teologia”” 2007-2008 bandito dalla Fondazione Lanza. Da quattro anni insegna alla Pontificia Università Gregoriana a Roma. S'interessa allo studio del rapporto fra teologia morale ed economia, con particolare attenzione alla questione del bene comune.

Il costo del corso, compreso vitto e alloggio, è di 185 euro.
Informazioni e iscrizioni: Ufficio per la Pastorale sociale della Diocesi di Padova, tel. 049 8771705, email pastorale sociale@diocesipadova.it

CS 44/2013
Padova, 21 febbraio 2013