SENSI DI FATICA 2 – Responsabilità Relazione Riposo – Viaggio nel lavoro attraverso l’arte

Sensi di fatica 2 ' Responsabilità Relazione Riposo è un viaggio nel lavoro attraverso il mondo dell'arte. Un progetto nato da un'idea della Commissione Lavoro della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova, giunto alla seconda edizione. In maniera semplice si parla di lavoro attraverso diversi linguaggi artistici: musica, fotografia, poesia, teatro, saggistica. Un'occasione per dare volto sensoriale - e di senso - a contenuti a volte complessi, ma anche trasformare il senso di fatica in occasione di riflessione, responsabilità, nuovo sguardo sul lavoro.

Sensi di fatica 2 ' un mix di spettacolo, musica e recital letterario ' viene proposto mercoledì 23 maggio, alle ore 21, nella splendida cornice dell'Accademia dell'Artigianato di Este (Pd), in via Francesconi 2. Una sede appositamente scelta perché richiama il lavoro e la formazione, ma raccoglie in sé anche i segni della storia, della spiritualità, delle trasformazioni del tempo.

Sensi di fatica 2 è l'ultimo appuntamento pubblico del Mese del Lavoro, promosso dalla Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova e l'appendice alla Settimana della comunicazione di Padova. Con i linguaggi dell'arte si parlerà di lavoro e del suo 'senso' proprio in un tempo in cui la morsa della crisi richiama a una riflessione ancora più forte su questi temi.

La proposta è un incontrarsi attraverso l'arte per ragionare e riflettere in maniera nuova sul lavoro, le sue implicanze e complicanze, grazie al contributo di don Giorgio Bozza docente di teologia morale alla Facoltà Teologica del Triveneto, i cui scritti dedicati al lavoro alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa formano il fil rouge della serata che vede intersecarsi l'immagine, la musica, la poesia del premio Nobel Wislawa Szymborska e il teatro di Stefano Benni.

La serata che vede il patrocinio dei Comuni di Este e Baone e dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova è a ingresso libero. Al termine sarà possibile contribuire liberamente al Fondo straordinario di solidarietà per il lavoro.

CS 137/2012 bis

Padova, 21 maggio 2012