STOP THE POUNDIN HEART

Domani mercoledì 14 maggio, alle ore 19, al cinema teatro MPX di via Bonporti 22, anteprima inaugurale della seconda edizione padovana del Festival Biblico che si terrà dal 23 al 15 maggio in città.

Evento anteprima è la proiezione gratuita seguita da un confronto dibattito con il regista Roberto Minervini di Stop the pounding heart ' Trilogia del Texas Atto III, risultato miglior documentario di lungometraggio al Premio David di Donatello 2014. Nella cinquina, oltre all'opera di Minervini erano presenti Dal Profondo di Valentina Pedicini, Il Segreto di Cyop&Kaf, In Utero Srebrenica di Giuseppe Carrieri, L'Amministratore di Vincenzo Marra e Sacro GRA di Gianfranco Rosi.

La serata, promossa da ACEC nazionale, in collaborazione con l'Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi, propone la visione di un'opera in bilico tra fiction e documentario del regista di origine italiana, professionalmente attivo a Houston già da alcuni anni, che conclude la trilogia sul Texas raccontando le vicende interiori di Sara, una dei dieci figli della famiglia Carlson. Una casa, quella coinvolta da Minervini, dove la Bibbia ha uno spazio quotidiano nell'esistenza di tutti: adulti e piccoli, tutti alla scuola della Scrittura che va conosciuta, amata e compresa tra le pieghe di quanto consegna la vita giorno per giorno.

Al termine della proiezione prevista alle ore 19, dopo l'intermezzo di un aperitivo, approfondiranno il tema biblico in relazione anche alla dimensione della rappresentazione della fede nel cinema il teologo Davide Zordan (Ricercatore presso il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler), il gesuita Guido Bertagna che da anni a Bologna promuove l'esperienza degli esercizi spirituali con il cinema e il regista Roberto Minervini, considerato dalla critica una rivelazione tra i filmakers del panorama nazionale.

I colleghi della stampa che desiderano partecipare all'anteprima del film possono accreditarsi entro le ore 12 di mercoledì 14 maggio tramite email a ufficiostampa@diocesipadova.it, in modo da poter per riservare i posti.

Si ricorda invece che la CONFERENZA STAMPA di presentazione dell'edizione padovana del FESTIVAL BIBLICO è in programma giovedì 15 maggio alle ore 11.30 in Sala San Francesco (Casa PIO X  a Padova.

Interverranno

·      don Ampelio Crema, presidente del Festival Biblico per la Società San Paolo

·      don Marco Sanavio, direttore dell'Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova

·      Marina Bastianello, vice presidente Fondazione Cassa di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

·      Arianna Prevedello, responsabile progetti Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova

L'edizione padovana del Festival biblico vede enti promotori la Diocesi di Padova, l'Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova, la Società San Paolo; il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Cultura e del Ministero per i beni e le attività culturali e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

La presenza di un vostro giornalista è particolarmente gradita

CS 143/2014
Padova, 12 maggio 2014