Sulle ali degli angeli

Nell'anno in cui Padova celebra Guariento, raffinato pittore di corte dei Carraresi e autore delle straordinarie tavole con le schiere angeliche per la cappella della Reggia, il Museo Diocesano di Padova propone un percorso 'angelico' attraverso l'arte, dal medioevo al contemporaneo, alla scoperta delle creature celesti che nei secoli hanno accompagnato la vita dell'uomo stimolandone la fede, l'immaginazione e l'ispirazione artistica. Generazioni di pittori, scultori, marangoni, intarsiatori e orefici hanno popolato le chiese di angeli, nelle più diverse declinazioni, mantenendo viva una tradizione di fede densa di contenuti teologici.

In concomitanza con gli eventi cittadini, mentre le sale del Museo ospitano gli angeli contemporanei di Omar Galliani, una serie di conferenze e visite guidate in alcuni luoghi padovani e del territorio ci guideranno nell'arte del passato, con uno sguardo particolare a quelle presenze dell'Invisibile a cui mani sapienti d'artista hanno dato forma.

Il primo appuntamento è domani, VENERDÌ 29 APRILE, alle ore 17, al Museo diocesano di Padova, con Gli angeli: presenze dell'Invisibile e l'intervento di Pierluigi Lia, teologo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Chi sono gli angeli e quale ruolo hanno avuto nella storia della Chiesa? Qual è il senso della loro presenza nella vita degli uomini del passato e in quelli di oggi? Come hanno influenzato la creatività degli artisti, da Giotto a Chagall? A queste e altre domande risponderà Pierluigi Lia, teologo che nel suo lavoro ha approfondito i rapporti tra teologia, filosofia ed estetica.

A seguire:

MERCOLEDÌ 4 MAGGIO, ore 17, Padova, Museo Diocesano

Omar Galliani, artista

Il codice degli angeli: incontro con l'autore

Un'occasione imperdibile di visitare la mostra Il codice degli angeli accompagnati dall'artista. Omar Galliani, uno dei protagonisti dell'arte italiana contemporanea, illustra la mostra che ha allestito al Museo Diocesano in omaggio agli angeli di Guariento, e racconta il proprio percorso artistico e professionale.

VENERDÌ 6 MAGGIO, ore 17, Padova, Museo Diocesano

Andrea Nante e Carlo Cavalli, Museo Diocesano di Padova

Gli angeli nell'arte: un percorso a Padova e dintorni

Generazioni di pittori, scultori, marangoni, intarsiatori e orefici hanno popolato le chiese di angeli nelle più diverse specie, mantenendo viva una tradizione di fede densa di contenuti teologici. Il Museo propone un percorso virtuale alla ricerca delle creature celesti che nei secoli hanno accompagnato la vita dell'uomo stimolandone la fede, l'immaginazione e l'ispirazione artistica.

CS 106/2011

Padova, 28 aprile 2011