Triduo Pasquale

Come di consueto anche il Centro universitario di Padova propone le celebrazioni del Triduo Pasquale, nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, in via Cesare Battisti 245 a Padova:

Giovedì santo, 21 aprile, alle 19.30, messa in Cena Domini

Venerdì santo, 22 aprile alle 19 azione liturgica e alle 21 una meditazione in musica proposta da PadovaVocalEnsemble sulla Passione di Cristo con musiche di Franz Liszt e l'esecuzione integrale della Via crucis .

Sabato santo, 23 aprile, veglia di Pasqua con inizio alle ore 21 .

Si segnala in particolare la meditazione in musica proposta da PadovaVocalEnsemble di venerdì 22 aprile, alle ore 21, con musiche di Franz Liszt (1811-1886), di cui quest'anno ricorrono i 200 anni della nascita.

Il programma comprenderà l'esecuzione integrale della Via Crucis, una meditazione per soli, coro ed organo (o pianoforte) sulle 14 stazioni della Via Crucis, composta nel 1878 a Roma e completata nell'anno seguente a Budapest. L'opera è il risultato più emblematico della continua ricerca spirituale di un compositore di cui spesso è stato messo in evidenza solamente il lato mondano e virtuosistico.

La Via Crucis, affiancata ad altri mottetti lisztiani, costituirà il cuore di un programma che prevede: Pater Noster (mottetto per coro misto), Via crucis (per soli, coro misto e organo), Excelsior! (preludio per organo e coro misto).

PadovaVocalEnsemble è un gruppo vocale da camera di recente formazione dedito allo studio di quella letteratura corale che predilige una dimensione cameristica del 'fare coro'. Il repertorio, pur spaziando dal Rinascimento ai nostri giorni, si sofferma con particolare attenzione sulla letteratura contemporanea, che ben esprime, attraverso la naturalezza della voce, la complessità del mondo attuale. I giovani componenti di PadovaVocalEnsemble hanno maturato una notevole esperienza artistica svolgendo attività concertistica in importanti realtà corali padovane (Athestis Chorus, Coro Mortalisatis, Coro Città di Piazzola sul Brenta, Iris Ensemble). È diretto da Alessandro Kirschner.

Alessandro Kirschner è direttore del coro polifonico Mortalisatis di Maserà di Padova, del gruppo vocale PadovaVocalEnsemble, collaboratore del Coro di Voci bianche Cesare Pollini di Padova e di Iris ensemble è inoltre fin dall'età di 12 anni organista titolare della chiesa del Sacro Cuore alle Terme di Abano. Ha insegnato presso i conservatori di Brescia e Trento. Attualmente insegna all'Istituto Superiore di Studi Musicali 'Luigi Boccherini' di Lucca e collabora con i Conservatorio di Padova e Rovigo.

CS 99/2011

Padova, 19 aprile 2011