Visita ad limina apostolorum

A ridosso della Visita ad limina apostolorum dei vescovi della Regione ecclesiastica Triveneto (15-19 aprile 2013), il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, scrive una lettera alle comunità della Diocesi. Si precisa che la partecipazione all'udienza generale e alla celebrazione a San Paolo fuori le Mura è libera, ma l'organizzazione è autonoma.

Per richiedere i biglietti ' gratuiti ' per l'udienza generale si può fare richiesta scaricando il modulo dal sito www.vatican.va seguendo il percorso indicato sul menu di destra cliccare su 'Prefettura della casa pontificia' e seguire le indicazioni.

LA LETTERA

Carissimi presbiteri, diaconi, religiosi-e, fedeli,

sono lieto di comunicarvi che dal 15 al 19 aprile sarò a Roma per compiere, insieme ai confratelli Vescovi del Triveneto, la visita 'ad limina apostolorum', alla sede santificata dal martirio degli Apostoli Pietro e Paolo.

Il giorno 15 è previsto l'incontro con il Papa Francesco, al quale mi sto preparando spiritualmente.

Noi Vescovi, inoltre, avremo degli incontri con i Prefetti di alcune Congregazioni della Sede Apostolica.

In vista di questi incontri è stata inviata a Roma una Relazione generale sulla situazione della Diocesi. La visita precedente è avvenuta nel 2007.

Segnalo, ancora, che il mercoledì 17 aprile parteciperò, con gli altri Vescovi, all'Udienza generale alla quale può prendere parte chi di voi lo desiderasse.

Alla sera dello stesso giorno, alle ore 16, ci sarà a San Paolo fuori le Mura una concelebrazione per i pellegrini del Triveneto presieduta dal Patriarca di Venezia. Sarà benvenuto chi potrà partecipare.

Giovedì 18 aprile celebreremo la santa messa all'altare presso la tomba di san Pietro.

La 'visita ad limina' è un atto che mette in luce il rapporto di comunione tra Chiesa locale e Chiesa universale, alla quale presiede nella carità il Vescovo di Roma in virtù del ministero petrino affidato dal Signore.

Mi reco ad incontrare il Papa Francesco non solo personalmente, ma come vostro Vescovo, portando, quindi, con me, nella mente e nel cuore, tutti i diocesani di Padova. Al Santo Padre manifesterò, perciò, la devozione, l'affetto e la preghiera di tutti voi, chiedendogli di benedire la nostra Diocesi.

Vi chiedo, pertanto, di accompagnarmi con la vostra preghiera nel compimento di questo significativo evento di grazia.

Vi saluto cordialmente.

+ Vescovo Antonio