69/23 Festival Biblico a Padova. Gli appuntamenti di giovedì 18 e venerdì 19 maggio 2023

Al via domani, giovedì 18 maggio, gli appuntamenti “padovani” del Festival Biblico, edizione 2023, dedicata al libro di Genesi, capitoli 1-11, che si snoderà fino a domenica 21 maggio.

A tema quindi la creazione del mondo e della storia, le relazioni tra esseri viventi e la difficile fraternità tra gli uomini, la libertà, il riposo, ma anche la trasgressione, il peccato, la redenzione, il lavoro, il giudizio, la fede, argomenti più che mai al centro del nostro abitare il mondo e la complessa realtà che ci circonda.

GLI APPUNTAMENTI DI GIOVEDì 18 E VENERDì 19 MAGGIO 2023

Si inizia all’alba, con la passeggiata meditativa guidata da don Massimo De Franceschi, su Il respiro della preghiera. L’appuntamento è giovedì 18 maggio alle 6.30 al parco degli Alpini.

Mentre nel pomeriggio, alle ore 15, in Facoltà teologica del Triveneto il dialogo I molteplici volti del male, tra Bibbia e interrogazioni dell’uomo, e la partecipazione di Pietro Bolognesi (teologo evangelico), Luciano Meir Caro (rabbino), Andrea Toniolo (teologo cattolico), Yahya Zanolo (imam).

Venerdì 19 maggio, secondo giorno di Festival Biblico, la passeggiata meditativa, alle ore 6.30, si svolgerà lungo gli argini del Piovego per arrivare al Giardino dei Giusti, a tema Lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque. Nel pomeriggio alle ore 18.30 il direttore del Museo diocesano Andrea Nante accompagnerà alla scoperta di La Genesi e Giusto de’ Menabuoi: il ciclo del Battistero della Cattedrale di Padova. In serata, alle ore 21, nella sala del Capitolo della Basilica del Carmine la biblista Silvia Zanconato e la teologa Cristina Simonelli toccheranno alcuni aspetti dei primi tre capitoli di Genesi, soffermandosi su «Tutte le opere del Signore sono buone» e sulla figura di Eva, dentro e fuori dalle righe.

Gli appuntamenti del Festival Biblico sono realizzati grazie al prezioso sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo da sempre attenta a questa proposta, dall’associazione Noi Padova e dal sostegno tecnico del Comune di Padova.

Numerosi i partner culturali che hanno permesso anche quest’anno di creare una proposta biblico-artistico-culturale adatta a un pubblico variegato e trasversale.

Un ringraziamento per queste collaborazioni va a: Facoltà teologica del Triveneto, Istituto superiore di Scienze religiose, Museo diocesano, Centro universitario, parrocchie padovane della Cattedrale, di San Francesco e del Carmine, rettoria di San Gaetano, Ucid Padova, Medici con l’Africa Cuamm, Fucina Machiavelli.

Gli eventi sono tutti ad accesso gratuito, tranne le visite al Battistero che prevedono il pagamento del biglietto d’ingresso, mentre la guida viene offerta dal Festival Biblico di Padova. È richiesta l’iscrizione su eventbrite per le visite guidate.

Tutto il programma: https://www.festivalbiblico.it/padova-2023/

Per informazioni: +39 348 6715055 padova@festivalbiblico.it