cs 92/2023 Credibili? Il convegno annuale per il mondo della scuola

Venerdì 8 settembre 2023

Orario: 17.00-20.00

Teatro dell’Opera della Provvidenza S. Antonio Sarmeola di Rubano

L’atteso appuntamento promosso e organizzato dall’Ufficio di Pastorale dell’Educazione e della Scuola, della Cultura e dell’Università a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico torna dopo tre anni di esperienza “on line” e “a tappe”, torna con una proposta a data unica e preferibilmente da vivere in presenza.

L’appuntamento è per venerdì 8 settembre, dalle 17 alle 20 (con l’inizio dell’accoglienza fin dalle ore 16), al teatro dell’Opera della Provvidenza S. Antonio di Sarmeola di Rubano (Pd).

Il tema scelto e proposto quest’anno, che fa anche da filo conduttore per l’intero programma formativo dedicato agli insegnanti di religione per l’anno 2022-2023, è una domanda: CREDIBILI?

Un interrogativo che ne apre molti altri e vuole in qualche modo offrire delle sollecitazione agli insegnanti di ogni ordine e grado per essere insegnanti e adulti credibili e per offrire strumenti che aiutino anche gli studenti (dai bambini agli adolescenti) a maturare il proprio senso di responsabilità.

Cosa vuol dire essere credibile? Chi è l’adulto credibile? Chi è l’insegnante credibile? E ancora quand’è che un cristiano è credibile?…

«La tentazione di essere autosufficienti, di accontentarsi di quello che si è o di quello che si ha, è sempre presente e rischia di abbassare la qualità dell’insegnamento, di pregiudicare la credibilità dell’insegnante verso gli studenti e i colleghi di altre discipline – si legge nella presentazione dei percorsi formativi dell’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola – Peraltro chi smette di cercare nuovi stimoli formativi, stenta anche a immaginare il proprio futuro, nonché quello delle nuove generazioni con cui quotidianamente si confronta e per le quali si appassiona».

Sono queste le sfide per l’anno 2023-2024 che nella programmazione formativa vede partner dell’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola la Fondazione Bortignon per l’educazione e la scuola, l’Istituto superiore di scienze religiose di Padova, la FISM e la FIDAE.

Il convegno CREDIBILI? che si svolgerà con la formula di una tavola rotonda vedrà la partecipazione del sociologo Italo De Sandre, della teologa e filosofa Lucia Vantini, del psicopedagogista don Giovanni Fasoli. Modera Sara Melchiori.

I tre ospiti aiuteranno gli insegnanti a indagare il tema della credibilità oggi, sul piano sociale, comunicativo, antropologico, della fede, offrendo suggestioni utili a innescare processi educativi efficaci in grado di far crescere e maturare le giovani generazione, oltre a trasmettere contenuti.

A breve sul sito di Fism Padova sarà disponibile il programma formativo 2023-2024 e il form per potersi iscrivere al convegno Credibili? dell’8 settembre che mette a disposizione 5 crediti formativi per gli insegnanti di religione che parteciperanno in presenza e 2 per chi si collegherà on line.

Le iscrizioni si apriranno a metà agosto 2023.

Padova, 14 luglio 2023

CS 92/2023