cs 93/2023 1.200 giovani della Diocesi di Padova con il vescovo Claudio alla GMG di Lisbona 2023

31 luglio 2023

1200 GIOVANI DELLA DIOCESI DI PADOVA CON IL VESCOVO CLAUDIO ALLA GMG DI LISBONA 2023

Sono 1.200 i giovani della Diocesi di Padova che partecipano alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, aderendo a una delle due proposte diocesane: la proposta “lunga” con il gemellaggio con la Diocesi portoghese di Porto (che ha visto partire 120 giovani lo scorso 24 luglio); la proposta “breve” che ha visto tutti gli altri giovani partire in pullman o in aereo nello scorso weekend. E altri gruppi si sono organizzati autonomamente e si ritroveranno tutti insieme a Lisbona insieme ai giovani che arrivano da ogni parte del mondo.

Tema della GMG 2023 è il versetto evangelico «Maria si alzò e andò in fretta».

Domani – 1 agosto, giorno d’inizio della GMG 2023 – anche il vescovo Claudio Cipolla raggiungerà i giovani della Diocesi di Padova per vivere insieme a loro i momenti clou della Giornata Mondiale della Gioventù, proprio nella città che ha dato i natali a sant’Antonio.

Dall’1 al 6 agosto i giovani del mondo vivranno momenti di incontro, preghiera, catechesi e festa.

Domani 1 agosto alle ore 19 ci sarà la messa di apertura della GMG presieduta dal cardinale patriarca di Lisbona Manuel Clemente. Poi il 3 agosto il momento di festa e accoglienza di papa Francesco, che guiderà la Via Crucis il 4 agosto, e presiederà la Veglia notturna il 5 agosto e la messa di chiusura il 6 agosto.

La GMG dei giovani “padovani” a Lisbona si potrà seguire sui canali social (facebook, instragram…) e sui siti della Diocesi di Padova, della Pastorale dei Giovani e del settimanale diocesano La Difesa del popolo.

Tutto sulla GMG 2023: https://www.lisboa2023.org/it

Il programma ufficiale del viaggio apostolico di papa Francesco in Portogallo in occasione della GMG 2023: https://www.lisboa2023.org/it/programma-ufficiale-della-visita-del-papa

Padova, 31 luglio 2023

CS 93/2023