cs 125_PRONTO: MONDO? MISSIONE MISERICORDIA

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, alle ore 11.10 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

Giovedì 19 maggioore 11.05 (in replica sabato 21 maggio alle 17.05 e domenica 22 alle 9.30)
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospite: don Saverio Turato, Cristina Tono
TITOLO PUNTATA: Il sisma e i fidei donum

È passato un mese dal terremoto che ha devastato sei regioni dell’Ecuador. Dopo il racconto di suor Michela Agostini, missionaria delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore a Esmeraldas, Pronto: Mondo? Missione Misericordia si mette in ascolto delle voci di due missionari fidei donum della Chiesa di Padova: don Saverio Turato, parroco di Santa Maria Estrella de la Evangelization nella capitale Quito e Cristina Tono, laica nativa di Salboro (Pd) che opera a Duran, nella Diocesi di San Jacinto de Yaguachi.
In queste diocesi il sisma non ha provocato danni, ma solo tanto spavento. Eppure, è proprio da queste terre che partono gran parte degli aiuti, mostrando lo spirito solidale e generoso del popolo ecuadoregno.
Don Saverio e Cristina raccontano l’emozione, l’impegno e le urgenze di queste settimane di emergenza, dove, in mezzo a tanta morte e devastazione, si è manifestata anche la misericordia del Padre.
:_
Cristina Tono, nata a Padova nel 1983 e cresciuta a Salboro, dopo anni di discernimento e di formazione è partita per l’Ecuador nel novembre 2013 per donare, nella missione, tre anni della sua vita. Attualmente lavora a Duran assieme a don Mauro da Rin Fioretto, don Daniele Favarin e don Gianpaolo Assiso. Cristina racconta il suo impegno nella pagina Facebook: “Hola Ecuador, Cristina Tono è arrivata” e sul blog www.luiginafisch.blogspot.it.
:_
Don Saverio Turato è nato il 16 settembre del 1977, originario di Valsanzibio (Pd), piccola comunità dei Colli Euganei. Prete dall’8 giugno del 2003, è stato dal 2003 al 2008 vicario parrocchiale a Battaglia Terme e dal 2008 al 2011 a Montagnana. Dopo aver ricevuto il crocifisso dal vescovo Antonio nell’ottobre 2011, dal dicembre dello stesso anno è vicario parrocchiale nella parrocchia Maria Estrella de la Evangelización, a Quito, in Ecuador. Coordina la pastorale giovanile, la catechesi dei giovani, i gruppi biblici e accompagna la nascente comunità de la Ciudad Bicentenario. È referente del CUM di Verona (Centro unitario per la cooperazione missionaria fra le Chiese) per i missionari in Ecuador.

CS 125/2016
Padova, 9 maggio 2016