Ha preso il via oggi, giovedì 18 maggio, il Festival Biblico a Padova, con una carrellata di appuntamenti che intrecciano il tema dell’edizione 2023: Genesi 1-11. I primi capitoli del primo libro della Bibbia, ossia i racconti delle origini: dalla creazione del mondo e della storia alle relazioni tra esseri viventi, dalle difficile fraternità fra gli uomini al riposo, dalla libertà alla trasgressione e ancora il peccato, la redenzione, il lavoro, il giudizio, la fede… temi antichi ma sempre attualissimi e centrali anche nel mondo di oggi.
Dopo i primi due appuntamenti di giovedì 18 maggio, il Festival prosegue domani, venerdì 19 maggio con tre appuntamenti. Si parte all’alba, con la seconda passeggiata meditativa sul tema Lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque – con inizio alle ore 6.30 – lungo gli argini del Piovego fino al Giardino dei Giusti, guidata da don Massimo De Franceschi. Quindi nel pomeriggio, alle ore 18.30 il direttore del Museo diocesano Andrea Nante accompagnerà alla scoperta di La Genesi e Giusto de’ Menabuoi: il ciclo del Battistero della Cattedrale di Padova, patrimonio dell’umanità Unesco. In serata, alle ore 21, nella sala del Capitolo della Basilica del Carmine la biblista Silvia Zanconato e la teologa Cristina Simonelli toccheranno alcuni aspetti dei primi tre capitoli di Genesi, soffermandosi su «Tutte le opere del Signore sono buone» e sulla figura di Eva, dentro e fuori dalle righe.
Nel terzo giorno del Festival a Padova, sabato 20 maggio, l’ultima passeggiata meditativa guidata da don Massimo De Franceschi, sempre con inizio alle ore 6.30 si svolgerà nel territorio dei Colli Euganei, da Baone a Carbonara e avrà come filo conduttore il versetto biblico: «Finché durerà la terra seme e messe, freddo e caldo, estate e inverno, giorno e notte non cesseranno». Nel pomeriggio ci si immergerà ancora nella natura e nel “giardino”, con Natura creata e ri-creata. Una visita guidata con esperienza sensoriale nell’Orto botanico antico, accompagnati da Giancarlo Cassina, già curatore dell’Orto botanico padovano. Due i turni di visita, alle ore 16 e alle ore 17.15 (è previsto il biglietto d’ingresso).
Alle ore 18, invece, nella sala dei Teatini della chiesa di San Gaetano, in via Altinate, verrà inaugurata la mostra dedicata alle riflessioni artistiche sulla creazione proposte dagli artisti dell’Ucai Padova dal titolo «E Dio vide quanto aveva creato, ed ecco, era cosa molto buona». La giornata si chiude con l’appuntamento alle ore 21 nella chiesa di San Francesco con Musica e Parola. Letture da Genesi 1-12: il paradiso, la lotta, l’orgoglio, un nuovo inizio, un nome e la promessa di una terra, con la partecipazione del parroco don Massimo De Franceschi, dell’attore Roberto Ceccato e delle musiciste Elisabetta Marino e Chiara De Zuani.
Domenica 21 maggio, ultima giornata di Festival Biblico per la città di Padova, si inizia con I Dialoghi geopolitici. Potere e verità, una relazione delicata, alle ore 10 al Centro universitario di via Zabarella 82, con un confronto tra il filosofo Dario Ventura, il giornalista di Avvenire Gigio (Luigi) Rancilio, la sociologa della comunicazione Nicoletta Vittadini. Moderano Massimo D’Onofrio e Isabella Tiveron. Appuntamento realizzato in collaborazione con Ucid Padova.
Nel pomeriggio, alle ore 16 è la volta del laboratorio per bambini Creando emozioni in musica: baby Mozart che si svolgerà nel chiostro della chiesa di San Francesco, con la partecipazione di Fucina Machiavelli.
Il gran finale è nella serata con il concerto conclusivo Inno sotto le stelle, Salmo 8, alle ore 21 in piazza Duomo, con la partecipazione del River Gospel Mass Choir. A seguire la visita notturna alle meraviglie di Giusto (su prenotazione) nel Battistero della Cattedrale (ore 22.30).
Gli appuntamenti del Festival Biblico sono realizzati grazie al prezioso sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo da sempre attenta a questa proposta, dall’associazione Noi Padova e dal sostegno tecnico del Comune di Padova.
Numerosi i partner culturali che hanno permesso anche quest’anno di creare una proposta biblico-artistico-culturale adatta a un pubblico variegato e trasversale.
Un ringraziamento per queste collaborazioni va a: Facoltà teologica del Triveneto, Istituto superiore di Scienze religiose, Museo diocesano, Centro universitario, parrocchie padovane della Cattedrale, di San Francesco e del Carmine, rettoria di San Gaetano, Ucid Padova, Medici con l’Africa Cuamm, Fucina Machiavelli.
Gli eventi sono tutti ad accesso gratuito, tranne le visite al Battistero e all’Orto botanico che prevedono il pagamento del biglietto d’ingresso, mentre la guida viene offerta dal Festival Biblico di Padova. È richiesta l’iscrizione su eventbrite per le visite guidate.
Tutto il programma: https://www.festivalbiblico.it/padova-2023/
Per informazioni: +39 348 6715055 – padova@festivalbiblico.it
In sotto alcuni scatti della prima passeggiata meditativa
cs 70/2023
Padova, 19 maggio 2023