Festa di San Gregorio Barbarigo

Festa stamane per i preti della diocesi padovana che in occasione della ricorrenza di San Gregorio Barbarigo (18 giugno), anticipata di un giorno per favorire le normali attività dei preti in parrocchia, si sono riuniti nella tradizionale assemblea per un momento di riflessione comune prima di celebrare l'Eucaristia e ricordare alcuni significati anniversari di ordinazione presbiterale.

Durante l'assemblea, presieduta dal vescovo Antonio Mattiazzo, sono stati ripresi i temi (famiglia, lavoro, immigrazione, giovani, comunicazione) affrontati durante i laboratori realizzati in occasione delle cinque settimane presbiterali svoltesi a Borca di Cadore lo scorso autunno, sul tema 'Abita la terra e vivi con fede'. Un'occasione per riporre l'attenzione sui grandi ambiti di cambiamento che sta vivendo la società attuale, sostenuti degli stimoli lanciati dal messaggio di papa Benedetto XVI alle Chiese del Nordest in occasione della recente visita ad Aquileia e Venezia (7-8 maggio 2011), il cui testo è stato letto all'inizio dell'incontro.

Successivamente, durante la celebrazione eucaristica nella chiesa del seminario Maggiore presieduta dal vescovo Antonio Mattiazzo, sono stati ricordati significativi anniversari di ordinazione:

70 anni di ordinazione per mons. Giovanni Nervo

65 anni di ordinazione per don Antonio Baldin, don Ampelio Basso, don Angelo Basso, don Attilio Brotto, don Isaia Cimolato, don Egidio Favaro, mons. Guido Galeazzo, don Igino Maroso, mons. Vittorio Piccolo, mons. Marco Restiglian, don Ilario Sabbadin, don Guglielmo Smaniotto, don Giovanni Viero.

60 anni di ordinazione per don Sergio Bartolomiello, don Luigi Bertoncello, don Antonio Dal Santo, mons. Giovanni Leonardi, mons. Paolo Lucietto, don Aniceto Renesto.

50 anni di ordinazione per don Gianni Binotto, mons. Giorgio Facchin, don Valentino Grigiante, don Giuseppe Maniero, don Graziano Marivo, don Sergio Martello, don Siro Micheletto, don Giuseppe Pertegato, don Riccardo Poletto, don Giovanni Vallarin, don Dino Zuliani.

25 anni di ordinazione per don Stefano Baccan, don Moreno Bagarella, don Giancarlo Battistuzzi, don Patrizio Bortolini, don Paolo De Zuani, don Emanuele Gasparini, don Flaviano Giupponi, don Luigi Goldin, don Giorgio Ronzoni, don Giancarlo Salmaso, don Romeo Sinigaglia.

Ricordati anche i preti novelli, ordinati domenica 5 giugno: don Roberto Balzan, don Mattia Callegaro, don Vincenzo Cretella, don Davide Galiazzo, don Enrico Luigi Piccolo, don Mirco Zoccarato.

CS 160/2011

Padova, 17 giugno 2011