Sono oltre 28 mila i partecipanti all'edizione 2012 di Gazzetta Cup, il più grande torneo italiano di attività giovanili (calcio a 5 e a 7 per ragazzi tra i 9 e i 13 anni) promosso dalla Gazzetta dello sport e Centro sportivo italiano, che vede partecipi 2.720 squadre per un totale di 5.017 gare, il tutto coordinato da dieci comitati (Bari, Bolzano, Catania, Macerata, Milano, Napoli, Padova, Parma, Roma e Torino). Uno tra questi fa capo al CSI Padova che da Venezia a Feltre vede coinvolti oltre 2000 atleti, 170 squadre, 16 tappe interne.
Ora, ultimate le tappe interne, 32 delle 170 squadre coordinate dal CSI PADOVA parteciperanno alla finale patavina di Gazzetta Cup, che si svolgerà domenica 27 maggio sui campi del Memo Geremia di via Gozzano a Padova. Da questa domenica di sport usciranno due squadre ' una per categoria ' destinate a partecipare alle finalissime di Gazzetta Cup, in programma il 22 giugno allo stadio Meazza di Milano, da cui usciranno i campioni nazionali 2012.
Pochi giorni dunque per conoscere il podio patavino per la categoria 'Junior', riservata agli atleti dal 2003 al 2001, e per la categoria 'Young' dal 1999 al 2001.
Domenica 27 maggio, alle ore 9.30, nei campi degli impianti Memo Geremia, scenderanno in campo i team dei ragazzi 'Young' dell'Arzerello, Porto, Campodarsego Rossi, Ardisci e Spera, Badia Polesine, Rubano, Magnagatti, Polisportiva Canossa, Granzette, Real Padova, San Donà Jesolo, Vecchia Esedra, Solesinese, San Michele 2009, Teolo, Edo Mestre. Gli atleti della prima fascia 'Junior' giocheranno invece nel pomeriggio a partire dalle ore 15: saranno protagonisti le squadre del Bassanello Guizza, Porto, Campodarsego Rossi, Bagnoli Calcio 1967, Monteviale Vicenza, Inazuma Seven, Crocefisso, Longare Castegnero, Polisportiva Borsea, Atletico 2000, Super Boys, Galzignano, Montagnana, I Leoni di Valli, Teolo, Stra Riviera del Brenta.
«È una manifestazione di grande rilievo che ha visto in 4 anni la partecipazione di oltre 2700 squadre e più di 5000 gare arbitrate, con una crescita esponenziale che quest'anno segna un + 12%. Padova ha ospitato le ultime tre edizioni e lo scorso anno la nostra squadra del Graticolato di Caltana ha ottenuto il titolo nazionale per la categoria Junior» spiega Marco Illotti, presidente del Csi Padova che continua «il grande successo va attribuito alle decine di amanti del calcio che ci aiutano ad organizzare Gazzetta Cup: solo la nostra fase cittadina ha mosso 180 squadre e 16 concentramenti dislocati nel Triveneto. Il mio grazie è alle società sportive e ai dirigenti che permettono ogni anno di raggiungere tanti ragazzi con la maglia rosa di Gazzetta».
«Credo ' aggiunge don Massimiliano Zoccoletti, delegato per la Pastorale del turismo, sport e tempo libero della Diocesi di Padova ' che questa manifestazione sia l'esempio concreto di come lo sport, in particolare il calcio, possa essere davvero divertimento e sano agonismo quando chi ne tira le fila ha come obiettivo il bene dei ragazzi e la loro crescita integrale». Appuntamento dunque domenica 27 maggio con i colori della Gazzetta dello Sport: sarà esperienza di grande agonismo unito al sorriso dei ragazzi che 'sfideranno' il sogno rosa di diventare i campioni di Gazzetta dello Sport 2012.
«Eventi di questo genere ' ha commentato Filippo Maniero, allenatore del Calcio Abano ' sono occasioni per costruire qualcosa da grandi e in questa età sono fondamentali gli aspetti umani e i valori dello sport, dello stare insieme. Dobbiamo essere bravi noi adulti a far passare questa mentalità. Spero che manifestazioni come queste servano anche per trasmettere questi valori, oltre a dare l'opportunità di realizzare un sogno a questi ragazzi».
CS 139/2012
Padova, 23 maggio 2012