LA VOCE DEL PIANETA

Tanta musica, canto e amore per il Creato è il mix che compone una serata speciale dal titolo La voce del pianeta legata ai quattro elementi della natura (aria, acqua, terra e fuoco) in programma domani, martedì 22 luglio, con inizio alle ore 21, a Sant’Anna di Piove di Sacco, con brani di Giorgia, Laura Pausini, Coldplay, Jovanotti, Katy Perry e molti altri cantanti e autori contemporanei (ingresso libero).

Una serata speciale organizzata dalla parrocchia di Sant’Anna di Piove di Sacco in collaborazione con l’Ufficio diocesano delle Comunicazioni sociali, La voce del pianeta è inserita nel programma della Festa del sorriso. Ma oltre al divertimento la proposta rappresenta un anticipo di un progetto più ampio e corposo: la realizzazione del musical Il cantico del pianeta (di cui è ideatore e organizzatore l’Ufficio Comunicazioni sociali) che andrà in scena in “prima nazionale”, senza prova generale, il prossimo 21 settembre all’interno del primo festival nazionale del musical di ispirazione cristiana – Next Musical Generation – che vede Padova sede prescelta, grazie alla partecipazione della Diocesi.

La voce del pianeta è un “tassello” del musical, un assaggio, un’anteprima e non solo. Sul palco ci saranno infatti sei giovani talenti canori che saranno protagonisti del musical di settembre, coordinato da Michele Frasson e ideato dall’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova.

Inoltre i giovani talenti si confronteranno con una sorta di “giuria” di esperti capitanata dalla nota cantante padovana Chiara Luppi e da una giuria popolare aperta al pubblico.

«Oltre a essere un piacere e un onore, è curioso per noi – spiega Dario Zaccariotto, uno degli organizzatori della festa patronale piovese – ospitare il primo talent show legato a un musical di ispirazione cristiana all’interno della nostra “Festa del sorriso” che mantiene sempre un’atmosfera leggera e ironica anche quando propone contenuti intensi, come in questo caso».

Sul palco si avvicenderanno sei cantanti solisti tra quanti stanno preparando, in quattro diverse zone della Diocesi, il musical Il cantico del pianeta. «Non sarà una competizione “spinta” – spiega don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova e tutor del musical – ma un confronto dal vivo dei cantanti del musical con i tutor e con il pubblico. Con questa esposizione pubblica Michele Frasson, che è il coordinatore generale del musical, cercherà di aiutare i giovanissimi artisti ad affrontare la scena nel migliore dei modi».

I brani che verranno presentati con La voce del pianeta sono legati a quattro elementi della natura – aria, acqua, terra e fuoco – e ricercano tracce del Cantico delle creature di san Francesco all’interno delle canzoni di Giorgia, Laura Pausini, Coldplay, Jovanotti, Katy Perry e molti altri cantanti e autori contemporanei.

A coordinare il lavoro canoro dei giovani è la cantante Chiara Luppi, che racconta: «Sto lavorando a distanza con questi giovani tramite Facebook e posta elettronica e, ogni tanto, incontrandoli dal vivo. Non è semplice immaginare la resa di uno spettacolo che verrà assemblato solo il giorno della prima rappresentazione, ma è una sfida che i ragazzi stanno vivendo con curiosità ed entusiasmo».

CS 179/2014
Padova, 21 luglio 2014