Pellegrinaggio ad Assisi in occasione dell’offerta da parte del Veneto dell’olio per la lampada di san Francesco

In occasione della festa del patrono d'Italia, san Francesco d'Assisi, (4 ottobre) ogni anno una regione è invitata ad offrire l'olio per la lampada votiva che arde di fianco alla tomba del santo.
Nel 2008 il compito spetta alla regione Veneto che ha già compiuto tale gesto nel 1950, 1970 e 1988. L'avvenimento interessa sia le diocesi che le comunità civili.
L'accensione si ripete dal 4 ottobre 1939, quando papa Pio XII proclamò Francesco d'Assisi patrono d'Italia e i comuni della nazione offrirono al Santo l'artistica lampada. Da allora, il 4 ottobre di ogni anno, durante una solenne celebrazione dei vescovi della regione pellegrina in Assisi, il sindaco del capoluogo della regione riaccende la lampada che arde tutto l'anno con l'olio offerto.
In occasione dell'offerta dell'olio le diocesi del territorio veneto stanno organizzando un pellegrinaggio.
Per quanto riguarda Padova sono due le proposte studiate dal Servizio pellegrinaggi: la prima di due giorni (3-4 ottobre, costo per persona 155 euro) che favorisce la partecipazione ai momenti fondamentali delle celebrazioni per l'offerta dell'olio per la lampada di san Francesco; la seconda, di tre giorni (3-5 ottobre, costo per persona, 264 euro), prevede la possibilità di visitare la città di Perugia.
Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 10 settembre: Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport ' Servizio pellegrinaggi: lunedì e mercoledì ore 15-17 previo appuntamento, Casa Pio X, via Vescovado 29, Padova, tel. 049-8771704, 049-8226117 (mattino), 393-2139574, email serviziopellegrinaggi@diweb.it

In preparazione al pellegrinaggio ad Assisi per l'offerta dell'olio, mercoledì 17 settembre, giorno delle stimmate di san Francesco, il vescovo Antonio presiederà la veglia in preparazione al pellegrinaggio della regione Veneto ad Assisi per l'offerta dell'olio alla lampada votiva sulla tomba di san Francesco.
La veglia che vedrà la presenza delle reliquie provenienti da Assisi, si terrà alle ore 21 in Cattedrale a Padova.

comunicato stampa 140/08
Padova, 6 settembre 2008