Settimana densa di appuntamenti all’interno della rassegna di illustrazione I colori del sacro. Aria.

Si comincia mercoledì 21 marzo, alle ore 16, in Museo Diocesano a Padova (piazza Duomo), con la tavola rotonda sul tema ImmaginARIA. Formare il lettore attraverso le immagini. Un'occasione per mettere a tema il rapporto fra immagine e narrazione, che vede la partecipazione qualificata di: Marco Dallari, dell'Università degli studi di Trento, con un intervento su Quando le parole si stringono alle immagini. Risorse polialfabetiche dell'albo illustrato nella relazione educativa, dello scrittore Alfredo Stoppa (Io scrivo, tu disegni, noi raccontiamo. Incontro-scontro tra due linguaggi nell'albo illustrato) e dell'illustratore Roberto Innocenti.

Coordina l'incontro Donatella Lombello, dell'Università degli studi di Padova.

La tavola rotonda, che si concentra sul ruolo educativo del libro illustrato, è organizzata dal Museo diocesano di Padova in collaborazione con l'Università di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione, e con il Master interateneo di Illustrazione per l'infanzia ed educazione estetica: una pedagogia della lettura, ed è riconosciuto dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ai fini dell'aggiornamento.

Secondo appuntamento della settimana è il 12° compleanno del Museo diocesano (23 marzo 2012) che verrà festeggiato con l'assegnazione del primo premio 'I colori del sacro' e l'annuncio dell'illustratore vincitore a cui verrà data la possibilità di illustrare un libro di Alfredo Stoppa, per Kite edizioni, pubblicato e distribuito sia in lingua italiana che in lingua francese.

Infine domenica 25 marzo è la volta dello spettacolo teatrale Je me souviens, proposta alle ore 15 e alle ore 17, sempre al Museo. Si tratta di una produzione di produzione Eun Young Kim Pernelle - Korea / Francia, che vede protagonisti l'autore e Sofia Botelho. Biglietti: fino ai 13 anni: ' 5,00; dai 14 anni: ' 8,00 Il biglietto comprende l'ingresso alla mostra.

Eun Young raccoglie i ricordi della sua infanzia a Seul in un libro pop-up, manipolando delle sagome di cartone e giocando con le silhouette racconta la vita nella grande città, conducendo i piccoli e grandi spettatori in un paesaggio d'altri tempi, nella Seul degli anni '60. Lo spettacolo si sviluppa in più quadri.

Eun Young Kim Pernelle. Nasce a Seul e scopre le marionetta grazie a Alain Roussel al centro di cultura francese nel 1980. Quattro anni dopo lo raggiunge a Parigi per l'apprendistato di un anno.

Di ritorno in Corea fonda la propria compagnia di marionette 'Na-Mou Wa Tchong-i' (letteralmente 'di legno e di carta') con la quale crea numerosi spettacoli per ragazzi. Lavora e costruisce marionette, maschere e accessori per il teatro nazionale.

Nel 1998 entra all'«Ecole Supérieure Nationale des Arts de la Marionnette» a Charleville-Mézières in Francia. Vive in Francia e continua a creare nuovi spettacoli, animare laboratori, partecipare a festival per stimolare il dialogo e lo scambio tra le culture.

Info e prenotazioni: Museo diocesano - piazza Duomo 12 35141 Padova, tel. +39 049 8761924, +39 049 652855, www.icoloridelsacro.org

CS 73/2012
Padova, 12 marzo 2012