Una vita nella Casa: ricordi e testimonianze

Terzo appuntamento del calendario di incontri in occasione dei 90 anni dalla nascita della Casa del Fanciullo, l'associazione di Vicolo Santonini a Padova che, fedele allo spirito del fondatore, il presbitero diocesano don Giuseppe Paccagnella, continua a lavorare attivamente in favore dei minori, dei giovani e delle famiglie.

Dopo aver approfondito la figura di don Giuseppe Paccagnella e il ruolo e il significato dell'associazione nei suoi primi 90 anni di vita, mercoledì 14 marzo, alle ore 20.30, spazio alla voce dei testimoni di questi 90 anni di vita, a quanti operano ancora nella Casa del Fanciullo e agli ex allievi che in vicolo Santonini hanno trovato uno spazio accogliente per formarsi e aprirsi alla vita.
Dieci le testimonianze che si alterneranno in questa serata che sarà aperta dal benvenuto del presidente don Orlando Galiazzo che proprio nella Casa ha maturato la sua vocazione sacerdotale. Seguiranno i ricordi di Pietro Pellizzari, conosciuto da tutti come Pierino che arrivato nella Casa nel 1947 ancora lavora con energia ed entusiasmo, e degli ex allievi Luca Bagagiolo, Giancarlo Toniato, Antonio Boccardo, Eugenio Barato, Bruno Ravazzolo, Camillo Fiastri, Ilario Stocchero e Flavio Greggio.
L'incontro sarà aperto a quanti hanno avuto modo di condividere il cammino dei 90 anni della Casa del Fanciullo e a quanti vorranno conoscere meglio quest'opera, nata e vissuta nell'umiltà, nella carità e nel nascondimento all'ombra delle cupole del Santo.
 Di seguito iI calendario dei prossimi appuntamenti che accompagnano il 90° di Casa del Fanciullo:
-          30 maggio 2012: Bruno Brizi e l'Università di Padova, giornata in memoria del professor Bruno Brizi, ex allievo della Casa del Fanciullo, che terminerà alle 20.45 con un concerto dei suoi studenti nella Sala dei Giganti del Liviano;
-          giovedì 31 maggio: momento di preghiera con la comunità parrocchiale di San Prosdocimo;
-          mercoledì 6 giugno, ore 18: il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, presiederà una solenne celebrazione eucaristica nella parrocchia di San Prosdocimo cui seguirà la visita e la benedizione alle strutture completamente rinnovate.
-          domenica 29 luglio: giornata incontro con gli ex allievi a Milies di Segusino (Tv)

CS 72/2012
Padova, 13 marzo 2012