Staffetta di lettura – seconda edizione

All'interno delle iniziative dedicate al mondo del lavoro, nel mese di maggio 2012, viene proposta anche quest'anno la Staffetta di lettura dedicata ai temi del lavoro. Questa seconda edizione, dal titolo 'nell'Aria' parole di lavoro' è realizzata in collaborazione con il Museo Diocesano e la rassegna di illustrazione I colori del sacro. Aria e con la Pastorale familiare della Diocesi di Padova e si inserisce nelle iniziative padovane della Settimana della comunicazione (14 - 20 maggio 2012). L'obiettivo infatti è di parlare, ascoltare, leggere testi che parlano di lavoro e famiglia.

L'appuntamento è per VENERDÌ 18 MAGGIO, a partire dalle ore 20.30 alle ore 22.30 ca., nelle Gallerie del Palazzo Vescovile, dove il Museo Diocesano propone la mostra I Colori del Sacro. Aria, con ingresso da piazza Duomo. L'iscrizione per partecipare alla Staffetta si può fare la sera stessa a in qualsiasi momento delle due ore circa di maratona di lettura, o può essere anticipatamente segnalata via email, scrivendo all'indirizzo paroledilavoro@diocesipadova.it

Finora hanno già assicurato la loro partecipazione attiva alcuni rappresentanti sindacali, amministratori locali, scrittori, giornalisti e persone che hanno liberamente accolto questa proposta di condivisione per 'mettere in comune e in circolo' riflessioni sul tema del lavoro e del lavoro in relazione alla famiglia, nei diversi aspetti: personale, psicologico, sociale, economico, politico... a partire dal testo scritto'

Ogni partecipante (da chi ha un ruolo pubblico al comune cittadino) potrà proporre la lettura di un brano, proprio o tratto da un autore, purché edito, offrendo una 'visione' delle principali tematiche riguardanti il mondo dei mestieri e delle professioni o più in generale la realtà del lavoro. La scelta è ampia: dal romanzo alla poesia, dal testo teatrale al genere epistolare, dal documento alla 'voce enciclopedica', dalla costituzione alla preghiera, alla canzone'. Un testo che ha attratto l'attenzione, ritenuto significativo o degno di attenzione.

Il tempo a disposizione è di tre minuti ciascuno (che corrispondono orientativamente a un brano di circa 3600-4000 battute). Al momento dell'iscrizione verrà chiesto titolo e autore del brano.

Condurranno la serata due attori di compagnie amatoriali padovane che nella vita sono rispettivamente giornalista e medico: Paola Zapolla e Lucio Velicogna.

La partecipazione alla Staffetta permetterà l'ingresso e la visita gratuita alla mostra I COLORI DEL SACRO. ARIA, nella serata di venerdì 18 maggio dalle 20.30 alle 22.30 ca.

CS 131/2012
Padova, 16 maggio 2012